NEW STEP BY STEP MAP FOR ESTRADIZIONE

New Step by Step Map For estradizione

New Step by Step Map For estradizione

Blog Article



Entro 45 giorni dalla ricezione del verbale che contiene il consenso all’estradizione, ovvero dalla notizia della scadenza del termine per l’impugnazione o dal deposito della sentenza della corte di cassazione, il Ministro della Giustizia dovrà esprimere il proprio parere definitivo.

In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo per ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.

L’estradizione è consentita solo sulla base di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

L'estradizione di un imputato o di un condannato all'estero non può essere concessa senza la decisione favorevole Corte di Appello.

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

If you had been arrested on the European Arrest Warrant, you may have the ideal to a lawyer. This can be either your individual or a court-appointed lawyer. Your traffico internazionale di stupefacenti council and embassy has to be knowledgeable quickly. A choose will listen to your circumstance in just forty eight several hours within your arrest.

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o avvocato per spacciare droga processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

la direttiva 2013/forty eight/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e avvocato per arresti a palermo per droga i datori di lavoro;

È l'unico strumento for every consegnare un soggetto a un'autorità straniera for each l'esecuzione della pena, occur specifica e stabilisce lo stesso articolo.

L’estradizione è condizionata al requisito della “doppia incriminazione”, ovvero il fatto for each il quale è richiesta deve essere inteso come reato sia dalla legge italiana che da quella straniera.

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali sono:

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

I criteri per l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’art. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

Report this page